Storia

Da più di 100 anni ospitalità genuina e cucina casalinga

Dopo una ampia ristrutturazione apre il nuovo Albergo Borèl a Pieve di Bono: da oggi BOREL HOTEL.

Quando si parla di ospitalità genuina e cucina casalinga a Pieve di Bono, si parla di Albergo Italia, da “Borèl”: locale che nella Pieve, rappresenta da quattro generazioni, la miglior tradizione dell’accoglienza.

Nel lontano giugno 1912, Francesco Maestri detto Borèl, ottiene la licenza per il commercio di “liquidi spiritosi e distillati”. L’anno successivo, acquista da Romolo Romanelli l’osteria “Trattoria alla Fiera” che, alle porte della prima guerra mondiale a marzo del 1914, inizia a gestire con la moglie Giustina. Questa data, rappresenta il punto di partenza della Trattoria Nuova Italia, partecipe della vita della Valle del Chiese da oltre 100 anni.

Ma è sotto la gestione di Guido e Giustina, nel 1965, il passaggio da osteria a ristorante: chi non ricorda cene, comunioni e battesimi celebrati al Borèl. I più anziani della Pieve, ricorderanno anche feste di matrimonio, uno dei primi proprio 50 anni fa.

Nei successivi anni, a piccoli passi, sono stati aggiunti servizi: stanze a disposizione di gente di passaggio e turisti, che hanno potuto godere dell’ospitalità generosa e genuina della famiglia Maestri.

Guido e Tina, hanno saputo trasmettere la loro passione alle figlie Nadia, Mara e Laura, che recentemente prendono in mano l’attività.